scritta

Inaugura dal 17 ottobre un nuovo progetto artistico dal titolo “Nebulae”.
Un progetto ambizioso costituito dalla partecipazione di numerosi artisti, che operano sia con le arti tradizionali sia quelle sperimentali e che saranno selezionati dalla direzione dello spazio per la pubblicazione della loro opera all’interno di un pregevole volume.
Un’occasione unica, per dare la possibilità ad artisti talentuosi di comparire in un ricco volume, corredato dalla prefazione critica, il quale sarà distribuito e disponibile per la consultazione nelle più importanti realtà culturali come fondazioni, biblioteche e musei nazionali ed esteri.
La volontà è quella di voler pensare con spirito positivo ad un anno all’insegna dell’arte, lasciandoci trasportare dalle varie sensibilità ed espressioni che gli artisti di oggi coniugano per rappresentare la loro visione del mondo e del futuro.
Con Nebulae intendiamo quelle straordinarie ed evanescenti nebulose che in astronomia comprendono agglomerati interstellari, affascinanti scie di colori che ci ricordano quanto la vita sia estremamente in evoluzione. Alcune si formano grazie al collasso gravitazionale ma nel nostro concept ricollegato al progetto artistico, vogliamo soffermarci per un attimo sulle nebulose planetarie. Esse si originano a seguito della morte di una stella, dai resti di una supernova o dalla trasformazione in nane bianche.

Capiamo così che quando un’entità si approccia ad un processo di trasformazione, la natura fa sì che si generino degli incredibili fenomeni che noi umani percepiamo come straordinari, spettacolari ed incredibilmente attrattivi. L’arte in questo segue la natura e cattura, scandaglia e promuove un susseguirsi di trasformazioni estetiche per farsi portatrice visiva di profondi cambiamenti e drastici inversioni di percorso. Un confronto ed una riflessione che vogliamo porre agli artisti, che in questo momento storico così complesso ed estremamente enigmatico da elaborare, possano trovare la via di trasformazione o di documentazione dello stato attuale del mondo e dell’arte. Un lungo viaggio attraverso la nebulosa che non è nebbia che offusca il futuro, ma energia generatrice di cambiamenti, stimoli e riflessioni sulle estetiche imperanti, sulla concezione di crisi e sulla forza della bellezza che, come lo Spazio ci insegna, ci dona speranza ed occhi incantati per guardare alla rinascita.

INFO CATALOGO 

  • Volume formato 21 x 27,5 cm  
  • Copertina rigida
  • Carta interna opaca 200 gr
  • Una pagina dedicata per artista con immagine in quadricromia ad alta definizione dell’opera, con dati e contatti
  • Testi italiano / Inglese
  • Testi introduttivi di Francesca Catalano,  Silvia Previti, Gabriella Niero, Giorgio Pilla.
  • Un volume per artista,  eventuali altre copie a pagamento (30 euro Cad.)
  • Il volume pronto per maggio/giugno 2021 potrà essere ritirato in sede oppure spedito su richiesta con i costi di spedizione a carico del richiedente. 
  • Una parte delle copie sarà riservata alle maggiori Fond. e Musei italiani ed esteri.  

foto simulazione catalogo

CARATTERISTICHE TECNICHE
– La candidatura è aperta a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione.
– Ogni artista può partecipare presentando la foto dell’opera inedita o non inedita. Il tema è libero.
– Le tecniche ammesse sono: Pittura, Scultura, Grafica, Fotografia, Arte digitale.
– invio foto dell’opera tramite mail in formato jpeg, 300 dpi, RGB, ottimizzata e non superiore a 4 Mb

QUOTA
Adesione: 100 €
La quota costituisce un contributo parziale ai fini della realizzazione del volume
(compresa quota associativa)

INVIACI LA TUA CANDIDATURA A: nebulae@spaziosv.com

CANDIDATURE APERTE FINO IL 31 DICEMBRE 2020

Il volume sarà consultabile (in aggiornamento)